IL ROMPIBALLE – 2012-2013

di Francis Veber
regia di Andrea Brambilla
con Gianmarco Tognazzi, Bruno Armando, Renato Marchetti , Fausto Sciarappa, Stella Egitto

Veber è riconosciuto come uno dei più importanti sceneggiatori europei: un alchimista rigoroso, che conosce alla perfezione le ricette della comicità e che trae dai dettagli della natura umana spunti per far nascere personaggi coinvolgenti e divertenti perché in fondo sempre un po’ veri.
Il rompiballe è considerato un capolavoro della drammaturgia comica mondiale. Da questo testo teatrale sono stati tratti due film di grande successo: L’emmerdeur di Molinaro con Lino Ventura e Buddy Buddy di Billy Wilder con Jack Lemmon e Walter Matthau.
In una stanza d’albergo, Ralph, un killer professionista molto quotato nel suo ambiente, serio, meticoloso, che ha sempre rispettato alla lettera ogni contratto, sta per portare a termine la missione più importante della sua vita. Tutto è stato predisposto fin nel minimo dettaglio, ma il malvivente non ha fatto i conti con il destino che gli appioppa come vicino di stanza tale Francois Pignon, imbranato vulcanico instancabile pasticcione…

Note di regia:
Quando Pignon si muove è peggio del classico elefante in una cristalleria. Ora si tratta, nell’apprezzare l’opera, di gestire la cristalleria ma soprattutto l’elefante.
Muovendosi ingenuamente in modo goffo, l’Elefante non può rompere qualsiasi oggetto gli capiti; lui è troppo abile nel cercare ed individuare cosa rompere per esasperare al meglio la malcapitata Cristalleria.
Pignon è forse più egoista che in altre circostanze; il risultato però è pur sempre comicamente bambinesco, grazie all’ingenuità spontanea di un uomo per cui due più due…fa sempre quattro, chiunque faccia i conti.
La forza del Rompiballe è riuscire a rappresentare una forma di realtà che per molti sembra non esistere, tanto sembra forzata. Come diceva Shakespeare Tutto il mondo è teatro, uomini e donne nient’altro che attori.
Andrea Brambilla

Traduzione di Filippo Ottoni

Scene e costumi di Pamela Alicardi
Musiche di Ricky Gianco
Luci di Annamaria Baldini
Organizzazione Teresa Rizzo e Monica Cannistraro
Distribuzione Consulenze Teatrali
Ufficio Stampa Silvia Signorelli